Superbonus 110% e General Contractor

ponteggi-gru-edificio-lavori

È stato confermato, ai fini del Superbonus, il modello General Contractor con mandato senza rappresentanza conferito dal committente. Tale modello prevede che il General Contractor incarica i professionisti, riceve da questi ultimi le fatture e, infine, le ribalta al committente con IVA, applicando lo “sconto in fattura”.

Inoltre, il modello del General Contractor è stato ammesso anche nel caso di mandato con rappresentanza, avente ad oggetto solamente il pagamento dei corrispettivi ai professionisti che risultano essere incaricati direttamente dal committente. In tal modo. il General Contractor riaddebita tali importi al committente senza applicare l’IVA.

L’Agenzia delle Entrate si è espressa in tal modo nella Risposta n. 480 del 15 luglio 2021 ove affronta l’ipotesi in cui è possibile utilizzare la figura del General Contractor per i lavori agevolati con il Superbonus.

Nel caso di specie analizzato dall’AdE, il condominio beneficiario del Superbonus affida al General Contractor un mandato senza rappresentanza per incaricare il tecnico abilitato ad effettuare lo studio di fattibilità degli interventi agevolati e, successivamente, affida un mandato con rappresentanza per pagare il progettista e gli altri professionisti coinvolti negli interventi. Relativamente agli importi riaddebitati dal General Contractor al condominio committente, è stata chiesta la possibilità di applicare lo sconto in fattura a favore del committente medesimo.